ADI PACKAGING DESIGN AWARD 2024: I VINCITORI della settima edizione

LA PREMIAZIONE SI È TENUTA IL 17 GENNAIO 2024 A MARCA

I prodotti scelti dalla commissione parteciperanno alla selezione per l’ADI Design Index 2024, l’annuario ADI che raccoglie il miglior design italiano di ogni settore produttivo, scelto dall’Osservatorio permanente del Design ADI. I prodotti selezionati dall’ADI Design Index 2024 potranno partecipare all’assegnazione del Premio per l’Innovazione ADI Design Index e al Compasso d’Oro ADI.

La commissione selezionatrice di ADI Packaging Design Award 2024 – formata dal presidente della giuria Fabio Bignardi (DOC Design) e dai suoi colleghi Anna Tortoroglio (art director, docente di Packaging presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna), , Giovanni Zampiga (product designer, docente) e Wladimiro Bendandi (presidente di ADI Emilia-Romagna) – hanno premiato:

Nuova Ilta, per Amío

MOTIVAZIONE: Una coerenza tra il prodotto e la comunicazione si riflette in un sacchetto per legumi realizzato in carta, dotato di una finestra trasparente in idrato di cellulosa, rendendo l’intero imballo completamente riciclabile nella carta. Viene ottimizzato il processo di stampa attraverso l’utilizzo di un unico sacchetto per l’intera linea di prodotti, il quale viene personalizzato in fase di confezionamento in base alla referenza specifica.

Alba tramezzini per Burger Microondabile

MOTIVAZIONE:  Un design di packaging concepito per valorizzare le caratteristiche qualitative del prodotto. Inoltre, l’ingegnerizzazione dell’imballaggio, grazie a un sistema brevettato, consente l’apertura automatica della confezione in risposta al surriscaldamento, permettendo la liberazione del vapore acqueo.

Broad Origin Inc. per Filo interdentale

MOTIVAZIONE:  Il dispenser di filo interdentale è realizzato interamente in carta riciclata ed è completamente riciclabile. Il filo, composto da seta o da un derivato della polimerizzazione dell’olio di ricino, è avvolto attorno a un supporto in PLA di mais, mentre la lama per il taglio è realizzata in metallo. Ciascun componente del dispenser è progettato per essere facilmente smontabile, riflettendo l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità nell’ambito dell’igiene dentale. Questa soluzione ecologica è il risultato di oltre dieci anni di ricerca e sviluppo aziendale.

Biopap, per Linea di prodotti Biopap

MOTIVAZIONE: Una ricerca aziendale orientata verso l’eliminazione totale dei materiali plastici in un’ottica di contenitori a base carta con elevate prestazioni. Un aspetto altrettanto significativo, oltre agli elementi tecnici, è la loro contribuzione alla ridefinizione di un processo di distribuzione alimentare in ambito ospedaliero, nelle strutture RSA e nel settore della ristorazione.

Menzione d’onore: Brave Millers, per I Frantoiani Coraggiosi

MOTIVAZIONE:  Un marchio che unisce produttori che condividono un manifesto dedicato alla qualità del prodotto, focalizzando la propria missione sull’olio d’oliva extra vergine. Questo brand si impegna nella valorizzazione culturale incentrata sulla cultura del prodotto e della filiera.