Sal Sea Food: Il nuovo packaging esclusivo per Esselunga

Packaging Design


DOC Design ha disegnato i nuovi packaging a marchio esclusivo per Sal Sea Food, la nuova line di salmoni premium. Un packaging elegante, raffinato per esaltare le caratteristiche uniche del Salmone dell’Alaska, del Salmone Norvegese e de Salmone Scozzese. Sal Sea Food ha voluto affidare a DOC Design il difficile compito di differenziare e rendere esclusivo un packaging per Esselunga in un mercato molto difficile ma anche uno dei settori più importanti della salmonicoltura in Europa. Praticata soprattutto dai paesi nordici. Il mercato del salmone d’allevamento nel continente gestisce annualmente circa 200.000 tonnellate di pesce. Le attività delle nazioni coinvolte in questo fiorente settore produttivo sono coordinate dalla International Salmon Farmers Association, che spesso si trova a dover dirimere conflitti di interessi fra nazioni concorrenti (ad esempio, la Norvegia e la Gran Bretagna).

Negli ultimi dieci anni il mercato mondiale del salmone è andato incontro a una vera rivoluzione, causata dalla proliferazione dei produttori di salmone fresco d’allevamento, che si sono decuplicati. Negli ultimi sei anni il Cile è emerso come un produttore importantissimo, che nel 1993 è stato in grado di immettere sul mercato 63.000 tonnellate di salmone, classificandosi al secondo posto dopo la Norvegia, seguito dalla Gran Bretagna e dal Canada. Una sfida che sugli scaffali della GDO è esplosa.