DOC Design ha realizzato il restyling del marchio Teatro Italia Despar di Venezia collaborando alla realizzazione del supermercato che a Venezia ha aperto a dicembre 2016.
Un intervento nel rispetto di severe e rigidissime regole per il rispetto dell’edificio, della sua storia.
Il supermercato Despar nell’ex Cinema Teatro Italia, di proprietà della famiglia Coin gestito da Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Nordest) che ha investito oltre due milioni e mezzo di euro nel restauro e nell’allestimento del palazzo; una somma analoga è stata investita dalla proprietà. Tutto per evitare che un gioiello del neogotico e del liberty d’inizio Novecento, in disuso ormai da decenni, finisse in completo decadimento. Il restauro dell’immobile è stato condotto in stretta collaborazione e sotto il controllo della Sovrintendenza, così come l’allestimento del supermercato: le soluzioni ricercate per scaffali, illuminazione e impianti hanno infatti tenuto conto della necessità di preservare l’integrità delle sale e delle decorazioni.
Despar ha esperienza in questo senso: è già presente in palazzi storici a Trento, Verona e Vicenza. Il caso più significativo è senz’altro quello dell’Eurospar inaugurato nel 2014 a Trento, nel rinascimentale Palazzo Nogarola Guarenti: anche in quel caso ci fu da parte dell’azienda un investimento di circa tre milioni di euro, e l’impegno a proteggere e preservare le opere d’arte all’interno dell’immobile. Il rispetto per il bene artistico e storico in cui è inserito il nuovo supermercato veneziano si concretizza nell’adozione di impianti a ridotto impatto ambientale: per esempio illuminazione full LED, posizionata direttamente sugli scaffali, per non danneggiare in alcun modo la struttura e gli affreschi; recupero totale del calore prodotto dai motori dei banchi frigo, per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda a uso sanitario; impianto di trattamento dei vapori per l’abbattimento di odori e emissioni; porte sui banchi e murali frigo per ridurre i consumi e limitare le dispersioni di temperatura e umidità. L’adozione di scaffalature basse, con la struttura in legno, garantisce anche un agevole accesso visivo alla bellezza della sala. L’area di vendita è circoscritta in 580 metri quadri, in cui trova spazio un assortimento di circa 8700 referenze, quasi esclusivamente alimentari. Il supermercato è servito da 7 casse, di cui 4 automatiche (ma reversibili, cioè trasformabili all’occorrenza in casse tradizionali).