“Good design enables, bad design disables”

Imagine iT 2, Design for all
28/29 novembre 2008 al Design Center Bologna “Good design enables, bad design disables” Paul Hogan, emerito Presidente di EIDD, Design for All Europe L’evento: Imagine iT 2 è una conferenza di due giorni organizzata dal Design Center Bologna in collaborazione con Typevents Italy, con il patrocinio istituzionale di EIDD Design for All Europe.
L’evento, in Italia il secondo nel suo genere, comprende letture, mostre e workshops e accoglie la partecipazione di collaboratori internazionali provenienti da tutto l’universo delle industrie creative che include: graphic designers, product designers, artisti, scienziati, aziende operanti nel settore medico attive soprattutto nel campo del design (packaging, product design), editori e pubblicitari, insegnanti, ricercatori, studenti e coloro che hanno appena iniziato il loro percorso professionale (la loro carriera).
Il tema: “In tutta Europa, la diversità umana in età, cultura e capacità è profonda più che mai. Oggi sopravviviamo a malattie e ingiurie (pregiudizi) e affrontiamo disagi come mai prima. Sebbene il mondo di oggi sia un posto complesso, rientra nel nostro processo decisionale di includere il design, sia come possibilità che come responsabilità.
Design for All (Design per tutti) è design che celebra la diversità umana, l’inclusione sociale e la parità. Questo approccio innovativo ed olistico rappresenta una sfida etica e creativa per tutti gli organizzatori, designer, imprenditori, amministratori, leader politici.
Lo scopo di Design for All è quello di permettere a tutta la gente di avere
uguali opportunità di partecipare ad ogni evento della società.
Per raggiungere tale obiettivo le infrastrutture, gli oggetti quotidiani, i servizi, la cultura e l’informazione – in sintesi tutto ciò che è creato e realizzato dall’uomo per essere usato dall’uomo stesso – devono essere accessibili, convenienti per chiunque nella società con lo scopo finale di utilizzarli e simpatizzare per l’evolversi della diversità umana.
La pratica del Design for All utilizza sapientemente l’analisi dei bisogni umani e delle aspirazioni e richiede il coinvolgimento dell’utente finale in ogni fase del processo di design (progettazione)”.
Tratto dalla dichiarazione di Stoccolma, EIDD Design for All Europe
Concetti analoghi/comparabili si sono sviluppati in parallelo in altre parti del mondo. Gli Americani con i cd. Disabilities Act hanno contribuito allo sviluppo dell’università del Design, mentre nel Regno Unito l’inclusive design ha guadagnato terreno.
Oggi, Planning e Design for All sono sempre più riconosciuti come elementi necessari nelle strategie proattive per lo sviluppo sostenibile.
Come partecipare
Se ha un design correlato che rimanda al soggetto di “Design for All” o al sottotitolo “good design enables, bad design disables” e le piacerebbe parlare, esporre e partecipare alla conferenza Imagine iT 2, cortesemente invii al seguente indirizzo entries@design-center.it una bozza di proposta e una nota biografica non superiore alle 300 parole in formato MSWord o PDF con (se è appropriato) 4 immagini digitali non superiori ai 300dpi.
Data di chiusura
28 settembre 2008
Commissione di selezione
Tutte le proposte saranno valutate da una giuria che sarà così composta:
– Avril Accolla, Designer, Vice Presidente EIDD Design for All Europe, Vice Presidente Design For All Italia;
– Carlo Branzaglia, Professore all’Accademia di Belle Arti a Bologna (Italia) e manager del Design Center di Bologna;
– Simone Wolf, partner fondatore e proprietario di Typevents Italy.
La location
Il Design Center di Bologna è stato fondato e istituito dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Fondazione Carisbo con lo scopo di promuovere il design come fattore di crescita economica per le industrie produttive ed è situato nei locali dell’Accademia di Belle Arti fondata nel 1711 per lo sviluppo delle arti e dell’artigianato in Emilia Romagna.
Ad oggi è una delle più importanti istituzioni del suo genere in Italia con 1200 studenti frequentanti i corsi di Arti Visive, Arti Applicate e Comunicazione e Didattica delle Arti. Nel dipartimento di Arti Applicate, i corsi di design godono di una notevole reputazione data dalla qualità dello staff di Professori e dall’eccellenza della loro pubblica vigilia.

Design Center
Bologna
Accademia di Belle Arti
Via Belle Arti, 54
40126 Bologna
tel +39 051 4226417
fax +39 051 253032
info@design-center.it
www.design-center.it