I marchi discount guidano l’inversione di tendenza di Tesco

Tesco riferisce che l’introduzione dei propri marchi discount lo scorso anno è stata un “un successo strepitoso” ed è stata responsabile del rallentamento della crescita delle quote di mercato di Aldi e Lidl nel Regno Unito. “Prima del lancio dei marchi discount, Aldi e Lidl erano fra i distributori con la crescita più rapida nel Regno Unito e decisamente sottraevano quote di mercato a Tesco”, ha riferito Laurie McIlwee, Chief Financial Officer di Tesco, a Lebensmittel Zeitung.

“Si può quasi vedere il declino del loro grafico delle vendite dal primo giorno del nostro lancio”, ha aggiunto. “Dobbiamo tenere presente che abbiamo appreso molto dalla concorrenza con Aldi e Lidl in tutta Europa. Abbiamo inoltre esportato la gamma Discount Brand nei nostri negozi nell’Europa Orientale, dove abbiamo conseguito lo stesso successo nella concorrenza con questi distributori”.
Sebbene il nuovo marchio abbia ridotto i margini di profitto, gli executive di Tesco ritengono il sacrificio sia stato vantaggioso. “È meglio avere una vendita del valore una sterlina, sebbene con un margine inferiore, anziché non incassare neanche quella sterlina”.
McIlwee considera Aldi e Lidl come la principale minaccia concorrenziale degli ultimi anni. “Tutti i nostri principali concorrenti hanno modalità operative simili alla nostra: pertanto, se lavoriamo in modo più efficiente rispetto alle altre principali catene, vinceremo. Tuttavia, quando si ha a che fare con aziende del tipo di Aldi e Lidl, con un modello operativo fondamentalmente differente, è necessario chiedersi se non sia necessario agire in modo differente”.