2006, 2011 Sigma, una strategia di brand vincente

DOC Design ha studiato il naming, il brand, il packaging system e il corporate identity della nuova immagine per Sigma. Mainstream GABBIANO, premium SCELTO, benessere CON, salutistico SENZA, RISPARMIO. In 5 anni DOC Design ha cambiato il modo di pensare al brand dei prodotti a marchio Sigma. Agli inizi del 2006, quando Fabio Bignardi, titolare di DOC Design, è stato chiamato dal marketing di Sigma per capire quale potesse essere l’evoluzione del marchio, esististeva solo la linea main stream e il packaging era caratterizzato dalla sola scritta SIGMA senza la presenza di simboli o altri segni distintivi che potessero aumentarne la personalità. Indubbiamente un ottimo lavoro fatto fino a quel momento, Oltre 40 anni di prodotti a marchio Sigma che avevano conquistato il mercato. Ma le sfide che ci attendevano erano molto più complesse e articolate. Un mercato in forte evoluzione, cambiamenti radicali del modo di pensare l’architettura del brand. Competitor attenti alle segmentazioni e marchi leader sepre più mobili con packaging system in continuo cambiamento. L’era del me-too era finita già da un decennio ma le code di questa filosofia sono sempre di gran moda, costa molto poco copiare e se un marchio leader come Barilla restava immobile con il suo packaging per 20 anni allora era anche un ottimo investimento. Ma per tutto il primo decennio del 2000 questo non è più stato e chi ha scelto questa strada si è ritrovato rapidamente con immagini packaging superate, vecchie e tristemente fuori mercato. Nel 2006 con il pieno appoggio di Sigma si è deciso di cambiare radicalmente il packaging design di prodotti a marchio.  È stato eliminato il vecchio logo con la sola insegna, inserito il simbolo dell’omino con grande evidenza centralizzandolo sul fronte della confezione. Ridisegnato il packaging system con un conetto semplice e suggestivo, ali di gabbiano che fanno volare il packaging. Ma il bello doveva ancora venire, in segmenti più difficili, premium e benessere è stata addirittura eliminata la scritta Sigma mantenendo solo il simbolo dell’Omino come garante e collegamento all’insegna. Un passo ardito che era giustificato da un ampio uso nel passato del simbolo e in particolare nei primi due anni dal 2006 al 2008 del nuovo packaging system “GABBIANO SIGMA”.

E adesso…il risultato si vede, quasi 1000 prodotti che vivono insieme e in armonia all’interno dei punti di vendita Sigma mantenendo la lora autonomia e la loro personalità. Questo si chiama corporate identity.