ADI PACKAGING DESIGN AWARD 2022

La selezione è stata condotta da una commissione formata da , Fabio Bignardi, Gaetano Senatore e Martina Panzetti (DOC Design), e Valentina Downey (presidente di ADI Emilia-Romagna), Anna Tortoroglio (Art Director, docente di Packaging all’Accademia di Belle Arti di Bologna).

I prodotti selezionati saranno candidati alla selezione dell’ADI Design Index 2022. Bologna, 14 aprile 2022

I VINCITORI A Marca Private Label Conference and Exhibition 2022, il salone italiano della marca commerciale organizzato da BolognaFiere con ADM l’associazione della distribuzione moderna, che si è svolto a Bologna il 12 e il 13 aprile, si è tenuta anche la quinta edizione dell’ADI Packaging Design Award. Il premio, nato da un progetto di ADI, è pensato per valorizzare i prodotti migliori del comparto del packaging italiano e grazia alla rete di aziende espositrici di Marca, ha consolidato la sua funzione di indice di qualità dei progetti. Mira a premiare non solo l’imballaggio fisico, ma anche gli aspetti immateriali del processo produttivo, lungo il filo dell’innovazione e della ricerca. La premiazione si è svolta il 13 aprile presso la Packaging Lab Area di Marca. Questi i vincitori – tre nel settore Food, due nel settore Non-Food.

FOOD Spaghetti Azienda: Sgambaro “Un prodotto innovativo dal punto di vista nutrizionale viene raccontato attraverso chiarezza di informazione sulla filiera e verso il consumatore, attraverso un ottimo progetto di packaging.

Inoltre viene premiato l’uso di materiali ecosostenibili completamente riciclabile nella raccolta carta in classificazione A.” Vaschette per alimenti Azienda: Biopap “Un riconoscimento per la ricerca al confezionamento e conservazione del cibo grazie ai contenitori e i film di termosaldatura che offrono un’alternativa rinnovabile a base di cellulosa per il confezionamento di alimenti in atmosfera modificata con elevatissima barriera all’ossigeno e perfettamente compostabili utilizzabili nel freezer, forno e microonde.

Comunicazione sulle confezioni Azienda: DimmidiSì “Un premio alla strategia di comunicazione dell’azienda che racconta al consumatore la sua ricerca verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente attraverso la scelta di confezioni sempre più responsabili. In particolare rilievo sono i progetti Un sacco GREEN e Prevented Ocean Plastic.

NON-FOOD Packaging in carta per pannolini Azienda: Drylock “Il premio riconosce la scelta e la ricerca per aver sviluppato un packaging completamente in carta non comune nel settore dell’assorbente per infanzia e per adulti. Una scelta che dimostra attenzione dell’azienda verso l’ecostenibilità.” / 1 2Tabs solubili Azienda: Axor “Un riconoscimento al progetto di packaging e servizio per ridurre le confezioni monouso dei detergenti nella casa e sensibilizzare il consumatore alla cultura del riuso.”