ADI Packaging Design Award: i vincitori
Assegnati a Bologna i premi ADI Packaging Design Award, destinato ai prodotti più innovativi del packaging italiano. La cerimonia di premiazione si è svolta durante la giornata inaugurale di Marca 2016, il salone internazionale dei prodotti a marca del distributore.
La commissione formata da Anna Tortoroglio (art director e docente di Packaging al l’Accademia di Belle Arti di Bologna), Fabio Bignardi (direttore creativo e fondatore di DOC Design) e Carlo Branzaglia (presidente di ADI Emilia Romagna), ha selezionato i prodotti esposti nel corso del primo giorno del salone, scegliendo i cinque che meglio coniugano il packaging con l’innovazione e l’eccellenza progettuale.
I criteri della selezione hanno fatto dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione, privilegiando non solo la materialità dell’imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali: il processo produttivo, quello industriale, l’estetica.
I premi sono stati consegnati dal direttore generale di BolognaFiere, Antonio Bruzzone, a
Settore food
ONEGLASS: “Packaging originale per un prodotto innovativo e di forte impatto, che dietro all’ aspetto comunicativo cela una effettiva funzionalità d’uso; con l’impiego di materiali riciclabili”.
BIOMADE: “Prodotto progettato per rispondere a fogge e utilizzi differenziati, con particolari caratteristiche sul piano dell’impatto tattile e visivo; esempio eccellente di design dei materiali”.
Settore Non-Food
- Frozy Bag, graphic design Creativa Studio per Friodis
- Flower Fly Trap, concept di Project Innovation Hub per Zobele
FROZY BAG: “Linea di prodotti che unisce una intelligente strategia commerciale ad una forte attenzione per l’impatto ambientale, con sans scelta di comunicazione particolarmente elegante”.
FLOWER FLY TRAP: “Un oggetto semplice e immediato di facile stoccaggio, pensato per l’ambiente esterno, prodotto in totale assenza di sostanze tossiche o inquinanti”.
La menzione d’onore è andata al marchio europeo di solidarietà NoLogo.
NOLOGO: “Un progetto di branding che coniuga efficacemente strategia commerciale e sensibilità sociale offrendo all’utente prodotti distintivi sotto entrambi i punti di vista”.
Tutti questi prodotti saranno presentati alla selezione per l’ADI Design Index 2016.