Attenta Carrefour, l’Italia non è la Francia.

Arriva in Italia la nuova linea primo prezzo firmata Carrefour, CARREFOU DISCOUNT. Lanciata a maggio di quest’anno in Francia per contrastare fortemente la crescita dei discount tra qualche giorno la vedremo sugli scaffali della grande distribuzione italiana. Un design molto sofisticato, troppo sofisticato per un mercato complesso e molto frammentato. Un tentativo di offrire una valida alternativa alle famiglie che potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang per il prodotto a marchio Carefour classico.

Un’offerta composta da circa 400 prodotti a basso prezzo (principalmente generi alimentari) già distribuita in 1.200 store, allestiti tra i vari ipermarcati Carrefour della Francia.
Questa nuova linea è il risultato di una precisa strategia di mercato dell’azienda transalpina, che intende combattere con maggiore efficacia la concorrenza sempre più agguerrita dei Discount. Inoltre, a preoccupare Lars Olofsson, Direttore Generale di Carrefour, sono i dati relativi alle vendite del primo trimestre di quest’anno: -2,9% in Francia, -5,9% in Europa. Appare quindi obbligata e ragionevole l’adozione di una politica commerciale che punta maggiormente sul “low cost” per contrastare la crisi e la concorrenza.
Lo stesso Olofsson aveva recentemente dichiarato: “Non vi è successo durevole se non si è forti in casa (…) dobbiamo assolutamente ritrovare una dinamica di crescita in Francia. Non sono soddisfatto della situazione attuale”. In effetti, nonostante sia il secondo retailer a livello mondiale, Carrefour genera il 40% del proprio fatturato in Francia. Questo è il motivo per cui il Gruppo sta puntando essenzialmente sul recupero di fatturato nel Paese d’origine. La scelta di entrare nel mercato italiano se confermata sarà una grande “spallata” alla fiducia e consenso conquistata e consolidata in questi anni. Il rischio di trasferire eventuali delusioni sulla qualità dei prodotti CAREFFOUR DISCOUNT su tutta la filiera istituzionale del marchio è molto alta. Una scelta forse giusta per la Francia ma che sarà sicuramente un grosso problema a medio termine per tutti i prodotti a marchio Carrefour.