Biologico in controtendenza: +11,6% nel 2010, +13% nel primo bimestre 2011

Il dato, relativo agli acquisti nella grande distribuzione, è ancora migliore nei punti vendita specializzati
Acquisti domestici di prodotti biologici confezionati nella grande distribuzione in aumento del 13% nel primo bimestre 2011 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dato che, sottolinea l’Ismea in base alle proprie rilevazioni periodiche, conferma una crescita che dura ininterrottamente da nove anni.
Federbio, però, sottolinea che supermercati ed ipermercati, nei si realizzano vendite di prodotti biologici per circa 500 milioni di euro, non sono il principale canale distributivo del biologico, né quello con la crescita maggiore.
Infatti i punti vendita specializzati – oltre 1.100 negozi e supermarket biologici presenti in tutta Italia, oltre 2.500 agricoltori con vendita diretta, centinaia di mercatini, oltre 300 ristoranti – registrano sia un volume di vendite più elevato, sia un tasso di crescita superiore.
Nonostante la crisi generale dei consumi, nel 2010 le vendite di prodotti biologici nella grande distribuzione sono aumentate dell’11,6% a fronte di un calo dell’1,6% registrato dal mercato alimentare nel suo complesso.