Con Agip si vola, ciao Agip.

L’acronimo di ‘Azienda generale italiana petroli’ nasce nel 1926 con la costituzione della società. Il marchio è stato disegnato da Luigi Broggini. E ora il marchio Agip è pronto ad andare in pensione, mentre il cane a sei zampe resta. Sui 4 mila distributori italiani rimarrà il marchio del cane-drago, ma non ci sarà la scritta Eni. La compagnia petrolifera italiana spiega la scelta con l’esigenza di concentrare la comunicazione su un unico brand. Agip, acronimo di ‘Azienda generale italiana petroli’ nasce nel 1926, anno in cui viene costituita la società, incaricata di avviare le esplorazioni per la ricerca di greggio in Italia e alla fine degli anni Novanta viene incorporata nell’Eni. Il cane a sei zampe, che significa energia in Italia e nel mondo, fu disegnato da Luigi Broggini, ma si è saputo solo trenta anni più tardi. Luigi Broggini, infatti, non ammise mai la propria paternità e la certezza dell’attribuzione del simbolo si è avuta solo dopo la sua morte (1983) per mezzo delle testimonianze del figlio riportate dal giornalista Dante Ferrari. La volontà di Luigi Broggini di non comparire accanto al suo disegno vincente non ci permette di avere una definizione ufficiale del significato del suo ‘cane a sei zampe’.

L’interpretazione ufficiale, data dall’ufficio stampa di Eni negli anni Cinquanta, spiega le sei zampe dell’animale fantastico come la somma di quattro ruote dell’auto più due gambe del suo guidatore.

Il famoso cane a sei zampe è un animale ‘fantareale’ dalla cui bocca esce una fiamma rossa, la zampa davanti piantata sul terreno e le altre librate in aria, come una macchina in frenata.Da sempre è un marchio riconosciuto da tutti come sinonimo di carburante. ”Ma è proprio un cane, questo?” si domandava il poeta e pittore Emilio Tadini. ” Perché potrebbe benissimo essere un drago. Guardate quelle creste, dappertutto, sul suo corpo nero, guardate quella fiamma che gli esce dalle fauci. Non sono forse i draghi a sputare fiamme? Questa figura -a mezz’aria nella nostra immaginazione- ha prima di tutto la funzione di indurre in noi una sensazione di forza, di potenza, addirittura di aggressività”.