Design Center Bologna e Le Scelte del Packging.

Le scelte del packaging. Competenze tecniche e strategie industriali per l’ottimizzazione della filiera è il titolo di un convegno dedicato alla integrazione fra la cultura tecnica e quella progettuale nel settore del packaging, organizzata dal Design Center, Bologna, in collaborazione con Istituto Italiano Imballaggio presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, il 17 giugno 2008; preceduto da una giornata di workshop per studenti, il 16 giugno.

Il packaging è oggi al crocevia di molte sfide legate a questioni di forte attualità (dalla sostenibilità ambientale alla accessibilità dei prodotti al pubblico); che si aggiungono a quelle consolidate ma pur sempre in evoluzione, dalla relazione col marketing, al valore strategico della marca, all’incalzante implementazione tecnologica.
Due allora i punti nodali, individuati attraverso due dibattiti: la logica di filiera che coinvolge diversi interlocutori in un unico processo, dal produttore di materiali e macchine all’azienda commerciale passando per costruttori di imballaggi e progettisti; e la compatibilità ambientale, con le problematiche del riciclaggio; e funzionale, quella inerente alle esigenze di una popolazione il cui profilo demografico è mutato sensibilmente.

Fra i partecipanti, Raffaele Bombardieri (Granarolo), Anna Cottone (Università di Palermo), Stefano Lavorini (Italia Imballaggio), Adriano Falconi (Rassegna dell’Imballaggio), Claudia Chiozzotto (Altroconsumo), Piero Bruseschi (IFAP), Giancarlo Longhi (Conai) ed altri ancora (scarica il programma completo).

Le due conferenze hanno offerto poi lo scenario contestuale: quella di Marco Sachet, direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio, e di Roger Botti, direttore creativo di Robilant Associati. Completa il programma una serie di workshop per studenti di varie facoltà tenuti il 16 dai designer Avril Accolla, Fabio Bignardi e Sonia Pedrazzini, dedicati alla comunicazione dei valori tecnici del packaging (conservazione, semplicità, accessibilità) e una serie di mostre di progetti elaborato da istituti di formazione italiani fra i quali Politecnico, Istituto Europeo di Design, NABA (Milano); Accademia di Belle Arti (Bologna); ISIA (Faenza); Dipartimento di Design Università di Palermo; e altri ancora.

Le scelte del packaging è la inaugurale manifestazione pubblica del neonato Design Center Bologna, prima struttura di questo genere in Italia, ideata dall’Accademia di Belle Arti di Bologna con il supporto dell’Assessorato Attività Produttive della Regione Emilia Romagna, e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, dedicata a fornire strumenti di implementazione economica a imprese e professionisti attraverso il design, secondo il modello dei design center anglosassoni e mitteleuropei, come il celeberrimo Design Council di Londra.

Design Center Bologna è un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna finanziato dall’Assessorato Attività Produttive Regione Emilia-Romagna, e supportato da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, rivolto a imprese e professionisti, che ha come scopo l’implementazione economica tramite gli strumenti del design, attraverso consulenze, gestione data base, progetti pilota, ricerche di concept, aggiornamento professionale.