Despar si aggiudica il Retail Award 2013 (premio del Gruppo Sole 24 Ore) nella categoria Store Concept. DOC Deesign ha disegnato il nuovo punto vendita Premium, un store concept esclusivo, pensato per consumatori che cercano il meglio al giusto prezzo. Il modello di supermarket “premium” sviluppato da Aspiag Service (concessionaria Despar per il Nordest) ha convinto in quanto «Ambiente piacevole, accogliente e curato, dove la tradizione funge da bussola». È stato sperimentato per la prima volta a Verona, nel supermercato Eurospar inaugurato alla fine 2011 all’interno dell’ex garage Manin. Oltre a Verona, il format è stato replicato con due Eurospar Premium a Merano e Vicenza e un Despar a Bolzano. Spiega Francesco Montalvo, direttore marketing e relazioni esterne di Aspiag Service: «Non riusciamo a pensare ai nostri supermercati come “non luogo”: al contrario, luoghi dove i nostri collaboratori passano la maggior parte della giornata e centinaia di persone entrano».
DOC Design firma il design per il terzo punto vendita Eurospar di Merano con il nuovo corporate identity Premium, un layout di forte impatto e grande prestigio. Il 29 novembre 2012 ha inaugurato in pieno centro a Merano il nuovo punto di vendita del Gruppo Aspiag. Eurospar Premium, una location molto complessa divisa su tra piani con spazi di dimensioni molto difficili da gestire.
Fabio Bignardi, responsabile di DOC Design ha diretto questo progetto affidando la responsabilità creativa a Jessica Bonasia, la giovane designer specializzata nella progettazione di punti vendita dell’agenzia.
La scelta monocromatica del punto di vendita e la sapiente gestione delle splendide fotografie in bianco e nero realizzate specificatamente per la gestione degli spazi del nuovo format conferiscono al punto vendita il posizionamento che il cliente aveva indicato.
DOC Design ha curato l’intero allestimento della comunicazione di corporate identity e la segnaletica, studiata nel dettaglio per coordinarsi e convivere in armonia con il mood scelto.
Questo progetto si inserisce in una lunga e splendida collaborazione con il Gruppo di Grisignano che getisce tutti i punti vendita a marchio Despar, Eurospar ed Interspar nel Triveneto.
DOC Design ha inoltre studiato e progettato i layout di altri due differenti corporate identity diel Gruppo Aspiag, Despar Market ed Eurospar. Il punto vendita di Merano Eurospar Premium, un altro successo firmato DOC Design.