GDO + 23% in un segmento che costa 6 volte di più

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Gli italiani hanno meno potere di acquisto ma sono disposti a spendere fino 6 volte di più per frutta e verdura per il solo motivo che è già lavata e tagliata. Da 5 anni un trend di crescita, quello della IV Gamma che solo nel 2007 ha fatto segnare un + 23% nella GDO quando su molti prodotti indispensabili si sono registrati molti segni negativi: frutta -2,6%, verdura -2,6%, carne bovina -4%, pasta di semola -4,3%, latte fresco – 2,2%, vino -8,4%, olio di semi -5,9%, pane -7%, carne suina -4,6%, * ecc…perchè? Cambiano le abitudini, cambiano i consumi, cambiano i consumatori. Si mangia meno, si mangia meglio. Dai cibi biologici alla pasta fresca, dagli yogurt performanti ai prodotti tipici. Vince il linguaggio della offerta chiara ma esclusiva. Un concetto efficace ed efficente che soddisfa un SOLO bisogno, ma mai sovrapporre i messaggi, mai usare due concetti o peggio più messaggi su un solo prodotto, il consumatore si evolve ma non ha tempo di tradure un linguaggio a multiconcetto.

*Fonte: elaborazione Coldiretti su dati Istat