Gli Abbracci di Barilla in tempo di Covid

Mulino Bianco ha creato una Limited Edition degli Abbracci che rimarrà sugli scaffali delle GDO per tutto Il mese di gennaio.
L’iconico packaging del biscotto, che simula l’abbraccio, si veste di azzurro, o meglio, indossa il camice.
La confezione infatti si reinterpreta, riproducendo un camice da infermiere e aggiungendo al brand “Abbracci” il claim “Questi sono per loro”.

Un’immagine che possiamo rileggere come un manifesto di solidarietà: non solo ricordandoci dell’impegno con cui, da mesi, tanti infermieri lottano ogni giorno contro il Covid,
ma perché ci informa che l’intero ricavato delle vendite andrà alla Fnopi (Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche),
l’associazione che sostiene appunto gli infermieri e le famiglie di infermieri scomparsi a causa di questo temibile Virus.

Ma questo packaging racconta anche qualcos’altro: sfruttando il potere simbolico dell’abbraccio, questo packaging si fa portavoce del bisogno che abbiamo un po’ tutti di tornare alla normalità,
a un tempo in cui gli abbracci non erano potenzialmente pericolosi, ma dei semplici gesti di vicinanza e solidarietà.

Se è vero che Il packaging comunica sempre qualcosa al consumatore, qui comunica tanto e lo fa davvero bene: Che dire…Bravi!

Young woman doctor wearing protective mask against coronavirus. Doctor hands in gloves making shape of heart. Medical personal protection equipment.

Team surgeon at work in operating room.