Grossa crescita per piccoli negozi in Francia

I format di piccole dimensioni potrebbero rappresentare la prossima area di grande crescita per i distributori francesi. Tre fra i principali concorrenti, Système U, Carrefour e Intermarché, stanno espandendo i loro programmi per format di piccole dimensioni, sfidando distributori solidi come Franprix e Monoprix del gruppo Casino.
La tendenza verso negozi negozi di minori dimensioni, definita marketing di prossimità (o proximity marketing), è in aumento. “Mentre gli ipermercati francesi si evolvono lentamente, il segmento di prossimità sta guadagnando slancio” scrive LSA, la maggiore pubblicazione nazionale del settore.
Insegne di di prossimità in rapida espansione comprendono U-Express, Carrefour City, Intermarché Express, e Chez Jean (una joint venture fra Relay e Casino). “Dal 2009, oltre una dozzina di insegne sono emerse in Francia: una vera e propria inondazione”, scrive LSA.
Il segmento di prossimità di Carrefour ha registrato un fatturato di circa € 3,6 miliardi, pari a circa il 10% del fatturato francese del distributore. Casino prevede di aggiungere altri 530 piccoli negozi quest’anno, mentre Carrefour intende aprirne 400. “Oggi un nucleo familiare su due si serve presso negozi di prossimità”, riferisce Gaëlle Le Floch, di Kantar Worldpanel. “E anche se il carrello per la spesa medio è solo la metà (circa € 11,6) rispetto a quello dei supermercati, questi negozi di minori dimensioni soddisfano pienamente le modalità di consumo odierne: risparmiare tempo”