I marchi premium al dettaglio recuperano nel Regno Unito

I prodotti premium a marchio del distributore stanno recuperando quote di mercato in seguito all’impennata dei marchi a basso costo durante il picco della recessione nel Regno Unito. Secondo i dati di TNS, pubblicati in The Grocer, i prodotti premium registrano forti crescite nelle vendite, mentre le vendite dei prodotti con prezzi più bassi rallentano. TNS ha rilevato che, in tutti i supermercati, i marchi dei distributori più economici sono scesi del 2,8% nel più recente periodo di 12 mesi, rispetto all’incremento del 46% dell’anno precedente. Sebbene i prodotti a marchio del distributore premium siano in crescita, non si può dire lo stesso per le gamme biologiche, dove le vendite sono crollate del 14% su base annuale. In linea con questa tendenza, due distributori britannici hanno annunciato nuove gamme premium. Waitrose sta lanciando nuovamente la propria linea di surgelati, con l’aggiunta di pane e prodotti da forno che comprendono pasticceria continentale, pane, torte e dessert, nonché risotti, torte salate, stufati e dessert. Contemporaneamente, Budgens sta rinnovando la propria gamma di superalcolici, in modo da offrire loro un aspetto più elegante e uniforme. Il nuovo lancio, in due fasi, consiste di un nuovo design di fascia alta con un aspetto più uniforme. La nuova identità è stata introdotta per vodka, gin e Scotch whiskey, seguiti l’anno prossimo da sherry, cognac, brandy e rum bianco.