Il colore rosso aiuta a vincere

E’ tempo di rosso, per sentirsi vivi, protagonisti, scaramantici. E così i designer tingono di rosso vetri e ceramiche, mobili e tessuti. Ricordiamo il divano che erano le labbra di Mae West per finire alla lattina di Coca Cola e al bolide di Maranello su quattro e alla Ducati su due ruote. Ricordate il caso del passaggio incredibile del colore istituzionale di Omnitel diventata poi Vodafone? Comunque desideri. Perchè il rosso era nelle case dei re e dei cardinali, nelle loro preziose tappezzerie, nei loro oggetti provenienti dall’oriente,nei loro tappeti e affreschi. Poi segno di piacere e di peccato, era una lanterna rossa che indicava le case delle prostitute, ed era la biancheria intima rossa simbolo di provocazione. Non a caso le segnaletiche stradali di tutto il mondo per mantenere alta l’attenzione degli automobilisti usa il rosso dai semafori ai segnali più imperativi di diveto ecc.
Una ricerca inglese ha pubblicato i sui risultati recentemente analizzando settanta anni di risultati di squadre inglesi rivela che la tattica non c’entra è il colore rosso delle maglie che avvantaggia le squadre di calcio perché il rosso ” è associato a livello subliminale con l’aggressività e il dominio del maschio e dunque può avvantaggiare chi lo indossa, inducendo l’avversario a una scelta difensiva e sottomessa.