Il grafene, il materiale per il packaging del futuro

A Modena, il 27, 28 e 29 ottobre 2019, sono state tre giornate ricche di incontri e novità su quello che viene definito ormai da qualche anno il materiale del futuro, il grafene.

Il grafene è un incredibile materiale, derivato dalla grafite, 200 volte più resistente dell’acciaio, flessibile, super resistente, uno dei più sottili al mondo. È un ottimo conduttore di calore, eccellente conduttore di elettricità. Tutte caratteristiche già sviluppate nel settore industriale (https://lnkd.in/gbjrqsX)  e che oggi entra anche nella progettazione del packaging.

Il papà del grafene Konstantin Novoselov, premio Nobel per la fisica a soli 36 anni, è stato invitato da Tetra Pak a Modena per parlare di questa scoperta fatta nel 2010 ma solo ora desinata a cambiare il concetto di packaging . Tetra Pak studierà le applicazioni del grafene per l’industria alimentare. Tetra Pak, leader del settore Ricerca e Sviluppo nel settore del packaging, ha scelto Modena per sviluppare e studiare le potenzialità del grafene per una serie di soluzioni rivoluzionarie per l’industria F&B, innovazione dei materiali di imballaggio, Smart Packaging e una nuova generazione di apparecchiature. Viva Modena.