Il Natale a tavola per tutti con Free From


Despar amplia la linea Free From inserendo il Panettone senza canditi e il Pandoro Delizia al cacao entrambi senza glutine, facendo felici tutti gli intolleranti che da questo Natale potranno gustare tranquillamente insieme ai propri cari queste prelibatezze tipiche della ricorrenza.
DOC Design affianca Despar nella progettazione grafica del packaging avendo cura di rispettare la coerenza con l’intera linea.
In questi giorni è uscito un articolo pubblicato su il Magazine del Veneto del Corriere della Sera che si occupa proprio di questi due prodotti.

“Un esempio particolarmente significativo di ricerca sul prodotto finalizzata ad offrire ai consumatori intolleranti una gamma di alimenti il più possibile varia e gustosa è certamente
rappresentato dalla linea DESPAR Free From proposta in tutti i supermercati Despar, Eurospar e Interspar e sviluppata in stretta collaborazione con collaborazione con i Laboratori di Ricerche Analitiche e Tecnologiche sugli Alimenti dell’Università degli Studi di Milano. Da questo meticoloso processo di ricerca sono nati prodotti non solo perfettamente sicuri, ma anche con livelli di appetibilità superiori, tali da poter essere gustati senza particolari rinunce anche da tutta la famiglia, rompendo così quella sorta di isolamento che si trovano a vivere ad ogni pasto quanti presentano queste particolari esigenze alimentari. Un isolamento che naturalmente si fa sentire in modo particolare in occasione delle festività, per l’impossibilità di gustare insieme ai propri cari i sapori tipici della ricorrenza, con tutto il loro significato simbolico di condivisione. Questo Natale, però, sarà finalmente diverso, grazie al Panettone DESPAR Free From e Pandoro Delizia al cacao DESPAR Free From senza glutine proposti per la prima volta da una catena della Grande Distribuzione a Marchio proprio.
Anche questi dolci naturalmente sono il frutto di un accurato processo di ricerca condotto negli ultimi mesi in collaborazione con l’Università Milano e con un affermato produttore di lievitati da ricorrenza, che ha consentito di ottenere dei dolci realmente apprezzabili dai consumatori, come hanno dimostrato i numerosi panel test svolti. E, cosa più importante, questi prodotti sono assolutamente rispettosi della tradizione, sia per gli ingredienti sia per il processo di produzione, così da potersi fregiare del titolo di Panettone e Pandoro, per la prima volta in questa categoria di alimenti. Il rispetto della tradizione è dato dall’utilizzo di ingredienti naturali quali burro, lievito madre, lievito di birra, zucchero e farina, mentre il lievito madre è stato ottenuto da fermenti isolati da prodotti di ricorrenza tradizionali ( L. plantarum e L. sanfranciscensis) con più di 16 ore di lievitazione prima di essere inseriti nell’impasto.
Il risultato è quindi un dolce natalizio del tutto in linea con le attese, non solo come sapore ma anche come forma e colore, pur partendo da una ricetta completamente priva di fonti di glutine. Il particolare processo produttivo messo a punto inizia 24 ore prima rispetto alla produzione vera e propria, con la preparazione del lievito naturale che viene poi posto ad incubare nella cella di lievitazione per l’attivazione dei lieviti per l’intera notte (16 ore). Il giorno dopo si passa quindi alla preparazione dell’impasto vero e proprio, versando dell’impastatrice gli ingredienti. Una volta completato l’impasto, questo viene messo a lievitare per un minimo di due ore in funzione dell’andamento della lievitazione, con temperatura
e l’umidità controllate. Dopo aver raggiunto la consistenza desiderata, l’impasto viene trasferito alla macchina per il dosaggio dove viene immesso nei pirottini/stampi, che vengono infine messi a cuocere. A fine cottura, previa verifica visiva, i panettoni e i pandori vengono posti a raffreddare nell’apposita area di raffreddamento per il tempo necessario. Si passa quindi al confezionamento, non prima – nel caso del pandoro – di avere provveduto alla farcitura con crema al cacao. Un processo lungo, quindi, come nella migliore tradizione dei dolci
di Natale, messo a punto con una meticolosa attività di ricerca grazie alla quale, con Despar in questo Natale anche gli intolleranti al glutine potranno gustare il panettone e pandoro insieme a tutti i propri cari.” (Giovanni Bregant)

dal Magazine del Corriere della Sera del Veneto