In vendita La Rinascente e Coin

Per i due gruppi del canale grandi magazzini in lizza fondi di investimento, gruppi finanziari e immobiliari
La Rinascente e Coin, storiche insegne del canale grandi magazzini, sono sul mercato. Interesse per entrambe le catene è stato manifestato da fondi di investimento internazionali ma non solo. Per le attività commerciali de La Rinascente ha avanzato un’offerta il gruppo distributivo thailandese Central Retail Corp., proprietario delle catene di grandi magazzini Central, Robinson e Zen, dei negozi di articoli sportivi Super Sports, di reti di vendita nei canali supermercati, elettronica di consumo ed entertainment. Interesse è stato manifestato anche da diversi gruppi finanziari.
Per prestigiosi edifici come quello di Piazza Duomo a Milano, di Roma e di Palermo si è invece attivato il gruppo immobiliare Fare Holding (First Atlantic Real Estate) che fa riferimento a Dea Capital.
La Rinascente è attualmente controllata dal fondo di private equity Investitori Associati (46% del capitale) che nel 2005 l’ha rilevata da Eurofind Textile (joint venture paritetica tra Auchan e Ifil) in cordata con Pirelli Re, Deutsche Bank Real Estate Global Opportunities e la famiglia Borletti.
Verso Coin hanno manifestato interesse vari fondi esteri e Maurizio Borletti, presidente di Borletti Group e azionista di Printemps, Hightstreet e della stessa La Rinascente.
Coin è controllata dalla holding Financière Tintoretto che vede in prima fila il fondo Pai Partners con una quota del 68% del gruppo veneto del quale fa parte anche Ovs Industry.