Innovation in Packaging Design

Innovation in Packaging Design
Corso Formazione Avanzata – Milano dal 26 ottobre 2019 al 22 febbraio 2020

Primo corso in innovazione packaging in Italia. Il corso sarà tenuto da docenti protagonisti nel mondo del packaging:

 

Fabio Bignardi – Coordinatore del corso
Direttore Generale presso DOC Design dove lavora su packaging, branding e retail per aziende come Despar/Aspiag, Rinascente, Standa, Conad, Sigma, Consilia, Eridania, Tigotà, Montorsi, Negroni. In precedenza è stato Amministratore dell’agenzia di animazione Bignardi Film (Supergulp, Carosello, Sigle RAI).

Carlo Branzaglia

Si occupa di strategic design e design education. Coordinatore Scientifico dell’Area Postgraduate presso IED Milano,  ha tenuto lezioni, conferenze e seminari in università di tutto il mondo e ha scritto diversi libri, l’ultimo Fare Progetti, Lupetti, 2016. Partner di Dmc -Design Management Center e Health Design Network, è Memebro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ADI Compasso d’Oro.

Vanessa Soteldo

Architetto, fondatrice del MoBa by DOC Design di Barcellona, si occupa di Retail design per supermercati e progettazione di punti vendita per la MDD.

Fabrizio Bernasconi

CEO e Co-fondatore di RBA Design, agenzia di brand design che si occupa di product, corporate e retail branding e communication, e dell’affiliata Brexlab, agenzia digitale. È Presidente di EPDA (Associazione internazionale agenzie di brand design). Dal 2006 al 2009 è consigliere di Near social business company.

Elio Carmi

Designer e Direttore Creativo di Carmi e Ubertis. Nel 1972 disegna il suo primo marchio. Oggi ha al suo attivo oltre 100 marchi e segni d’identità disegnati per piccole società locali o per grandi gruppi internazionali. S’interessa di marketing territoriale e di promozione culturale per il Monferrato Casalese, promuovendo e curando in particolare le attività culturali della Comunità Ebraica di Casale Monferrato. È autore di Branding D.O. per Fausto Lupetti Editore.

Federico Ferretti

Designer, Fondatore e Head of Design presso l’Innovation Center di Midea, una delle 500 aziende Fortune. Durante la sua carriera professionale si è dedicato all’ideazione e sviluppo di prodotti e servizi innovativi per numerosi clienti internazionali tra i quali: Moleskine, BIC, Motorola, Pirelli, Guzzini, Samsung.

Marco Moro

Giornalista ed esperto di sostenibilità. Dal 2006 è direttore editoriale di Edizioni Ambiente, specializzata nello sviluppo sostenibile, e 2014 di Materia Rinnovabile, primo magazine internazionale su bio economia ed economia circolare.

Francesco Rodighiero

Co-fondatore di Opendot e Designer presso Rodighiero Associati, studio di architettura e laboratorio integrato di design, Membro del CD di Design for All Italia

Anna Pellizzari

Designer ed Executive Director di Material ConneXion Italia. In precedenza è stata Partner e Senior Project Manager di DARCmilano e ha collaborato con Centro Ricerche di Domus Academy.
Il packaging rappresenta un articolato sistema industriale in costante sviluppo con un forte potere narrativo e una componente strategica fondamentale sia per chi produce che per chi acquista.

Gaetano Senatore

Graphic Designer e Responsabile Produzione di DOC Design, agenzia che si occupa di packaging, character, brand identity, corporate identity, e retail. dove gestire il sistema informatico di programmazione e controllo del processo di progettazione del packaging.

Da un lato i produttori hanno sempre più necessità di un imballaggio che consenta un miglior rapporto tra le vendite e i costi, comunicando efficacemente il brand e mantenendo inalterate efficienza e funzionalità; dall’altro i consumatori mostrano una crescente attenzione verso la sostenibilità e una maggiore consapevolezza d’acquisto condizionata dalle informazioni che il packaging è in grado di veicolare.
Non solo design, ma anche ricerca, materiali, riciclo, innovazioni, produzione e informazione entrano a far parte di uno scenario, sempre più segmentato e complesso, una filiera dotata di un trend di crescita e di mutamento consistente che aumenta ogni anno il proprio volume di affari ed evolve con grande rapidità.

Il corso si avvale della partnership con Marca – Private Label Conference and Exhibition, l’unica manifestazione italiana – organizzata da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna – interamente dedicata alla marca commerciale. Ogni anno ospita le insegne più importanti della DMO confermandosi come l’appuntamento d’eccellenza per la business community del settore. Agli espositori di Marca è riservata una agevolazione sulla retta di frequenza.

Metodologia e struttura – È prevista un’alternanza di lezioni, workshop e incontri con esperti del settore con lo scopo di fornire una visione pratica e subito efficace degli argomenti trattati.
L’obiettivo è quello di ricostruire il percorso di progettazione del packaging per arrivare a una fase laboratoriale finale che comprende lo studio di un caso concreto con una conseguente proposta progettuale. Il percorso si articola in cinque moduli tematici che affronteranno gli aspetti strategici e progettuali del design, del branding, dell’innovazione, della produzione e dell’ideazione pragmatica. Durante il percorso, interventi specifici saranno
dedicati agli elementi tecnici e legali della filiera di settore.

A chi è rivolto – Il corso si rivolge a coloro che operano nel settore del packaging e all’interno delle aziende di filiera, come produttori di imballaggi, copacker e GDO. In particolare, è indirizzato a chi ha una formazione nelle aree del graphic design o product design, ai professionisti del marketing, del commerciale e della produzione interessati a sviluppare un approccio completo alla tematica per arricchire le proprie competenze rafforzando la capacità di rispondere alle sfide del mercato e sviluppando delle visioni innovative sulla filiera.

Opportunità – Il corso soddisfa le necessità di chi desideri migliorare il controllo del processo di progettazione, innovazione e narrazione del packaging sotto la lente della sostenibilità e dell’efficienza produttiva.

Agevolazioni e Borse di studio – Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Formazione Avanzata organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti, clicca qui per scoprire tutti i dettagli.