Innovazione, design e sostenibilità ambientale

Innovazione, design e sostenibilità ambientale per la marca commerciale in Europa
ICA in Svezia si è aggiudicata lo Swedish Design Awards per il nuovo packaging della sua linea di prodotti organici
La marca privata continua ad assicurarsi le preferenze dei consumatori
L’innovazione guida lo sviluppo dei prodotti a marchio da parte delle Insegne europee. Lo testimoniano i “Design Awards” assegnati ad alcune Insegne che hanno rinnovato il packaging, come ICA in Svezia che si è aggiudicata lo Swedish Design Awards per il nuovo packaging della sua linea di prodotti organici.
Il restyling del packaging non va solo nella direzione del design, ma anche nella ricerca di riduzione di costi e sprechi. Negli UK, ad esempio, Asda ha rivisto le confezioni di detersivo liquido per lavastoviglie, realizzando una packaging eco-friendly che ha consentito un risparmio di 5 pence per confezione.
La sostenibilità ambientale guida altresì l’innovazione di prodotto: numerose sono le insegne che sviluppano la marca commerciale lanciando prodotti che seguono criteri di risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, valorizzazione e tutela delle produzioni locali, nonché solidarietà come i prodotti “fair trade”.