LA LINEA PREMIUM DI CONAD SI SDOPPIA: IDENTITÀ A RISCHIO?

Conad è da poco uscita con Sapori e Idee, una selezione di prodotti Gourmet che va ad aggiungersi alla già consolidata Linea Premium firmata Sapori e dintorni.

Già nella veste grafica Sapori e Idee si dichiara al consumatore come una derivazione dall’esistente linea Premium,
confermandolo anche nella proposta di una selezione di prodotti di eccellenza, preparati con materie prime di alta qualità.
La novità si esplicita proprio nel nome Sapori e Idee, proponendo una selezione di prodotti sì di eccellenza, ma anche innovativi per un consumatore moderno che cerca  sapori nuovi e abbinamenti inediti.
Una linea quindi sicuramente al passo coi tempi, che vuole rispondere alle nuove tendenze di un mercato sempre più aperto alle novità della cucina etnica e fusion.
A questo punto sorge il dubbio che la scelta di un marchio come Sapori e Dintorni possa presentare dei limiti di marketing già all’origine,
perché nella sua dichiarata identità territoriale ha portato ad escludere una consistente gamma di prodotti, che altre insegne fanno rientrare nelle loro linea Premium.
Ciò porterebbe quindi a ritenere questa estensione di linea necessaria per chiari motivi di assortimento, presentando una selezione di prodotti di eccellenza provenienti da tutte le parti del mondo.
Altrettanto funzionale risulta lo “sdoppiamento” del marchio e del packaging, perché a scaffale aiuta ad orientare più efficacemente la scelta del consumatore.

Se analizziamo però  meglio questa Linea, non emerge un’identità così ben definita perché, se da un lato dichiara la sua vocazione innovativa e moderna proponendo inediti accostamenti come i tartufi al tiramisù, o prodotti ricercati come il cioccolato fondente monorigine della Tanzania e il salmone Sockeye, dall’altro sembra ispirarsi ai sapori del passato, come il pollo farcito con mele e castagne, da filiera 100% italiana, avvicinandosi ad un’identità più tradizionale e territoriale che potrebbe sovrapporsi alla linea di Sapori e Dintorni.
La sovrapposizione diventa poi confusione quando la linea arriva ad includere prodotti dichiaratamente territoriali, come il ragù di Chianina o il sugo di lepre.
Forse la linea Sapori e Idee andrà a sostituire progressivamente la precedente?
Del futur non v’è certezza, ma forse anche questa operazione di sdoppiamento ci ha lasciato quantomeno qualche perplessità: ai posteri l’ardua sentenza.