Latte Alta Qualità Coop, e si aggiunge un nuovo packaging system.

Continua in Coop Italia la ricerca di nuovi linguaggi che in qualche modo possano essere riconosciuti dal consumatore come “diversi”. Dopo i gelati, il personal care, il premium pet food questa settimana sugli scaffali dei supermercati Coop è arrivato il nuovo packaging da un litro di latte alta qualità con un system “differente”, immagine un pò retrò, quasi America degli anni 50, rigorosamente in bianco e nero come le migliori immagini di prodotti premium o alti di gamma, conferma la necessità di costruire una immagine “esclusiva” per differenziare non più i prodotti ma i loro contenuti di posizionamento. Resiste naturalmente il mega impianto di packaging system offerto dai marchi Base, Fior Fiore, Crescendo, Bio-Logico, Eco-logico, Solidal, Soluzioni, Essere per un totale di 1.768 referenze. Un bel numero e un impatto probabilmente troppo rigido per permettere a particolari prodotti di emergere significativamente su gli altri.
Allora il packaging system è in crisi? No tutt’altro, si evolve e conferma la necessità di mantenere alto il livello di guardia. Le aspettative dei consumatori sono sempre in evoluzione, lo dimostra il fatto che il nuovo pack-system di Coop del latte ALta Qualità (in offerta a dsolo 1 euro) contiene la nuova tabella nutrizionale GDA ben dichiarata sul fronte della confezione (Guideline Daily Amounts ovvero valori giornalieri di riferimento sulle etichette alimentari, cioè valori giornalieri di riferimento che suggeriscono la quantità totale di energia e nutrienti che un adulto, in buono stato di salute, deve assumere quotidianamente) già utilizzata dalle più potenti aziende food del pianeta sui loro prodotti, Coca Cola, Pesi Cola, Nestlè e Unilever.