Le nuove sfide dei Discount, MD Discount

La storia di MD Discount è un bel racconto di un pezzo significativo della distribuzione italiana. E’ la storia di un imprenditore del profondo nord, il Cav. Podini, che sfidando i pregiudizi ed i rischi del territorio decide, dopo aver avuto numerosi successi nella sua terra, di investire in bassa Italia per creare un Gruppo Alimentare nel format Discount che sia leader in quella metà del Paese. Ma è anche la storia di un gruppo di manager e soprattutto di giovani che crescono e si

formano per tutta la loro vita lavorativa alle dipendenze del Cavaliere venuto dal nord, da cui imparano il rigore professionale e la serietà comportamentale. MD Discount è soprattutto la vittoria di una bella sfida: quella di creare una struttura imprenditoriale, nell’ambito della distribuzione alimentare, che in 15 anni ha determinato la presenza di 300 punti di vendita ed un assortimento di oltre 1500 referenze food (aIl’80% costituito da prodotti a marca commerciale) riconosciuto dal consumatore come capace di soddisfare tutte le loro esigenze tenendo sempre d’occhio il risparmio. Chi fa la spesa all’MD oggi ha garanzie di qualità e la certezza di aver comprato spendendo meno, trovando quindi il perfetto punto d’incontro tra qualità e prezzo. II suo mestiere MD Discount lo ha cominciato a fare in un territorio ostile per il format: 10 anni fa entrare in un discount era un tabù ed in una terra, quella del Sud, dove la marca, soprattutto dei generi alimentari, aveva ed ha un certo valore, era quasi impossibile trovare le soluzioni per vincere la grande sfida. Ma nonostante le abitudini del consumatore, che qualche anno dopo sono profondamente cambiate, e nonostante il territorio divenisse un vero campo di conquista della distribuzione internazionale, la capacità dei giovani manager (del posto), di dare la perfetta interpretazione alle esigenze del consumatore locale ha fatto si che il Cav. Podini, attraverso la sua cultura ed il trasferimento delle sue metodologie ai “suoi” uomini, sia riuscito a vincere la sfida. Insomma MD Discount è una bella storia italiana, oggi quei giovani manager speranzosi e determinati sono i dirigenti del Gruppo, sono cresciuti sotto la formazione del Cav. Podini ed hanno portato l’insegna ad essere leader in tutto il centro Sud, aprendo lo scorso anno un maestoso CEDI in Sicilia, la nuova terra di conquista. Ma la crescita è lontana dall’arrestarsi. II prossimo sabato 27 febbraio un evento segnerà un nuovo inizio, una nuova sfida per MD Discount proprio in concomitanza con la ricorrenza dei 15 anni di attività: l’apertura di una nuova palazzina uffici, con l’ampliamento del CEDI e soprattutto l’aggiornamento delle sue
strumentazioni per rendere aggiornata la struttura alle rinnovate sfide che
intende perseguire e vincere.

Da GDO News