Leclerc e Système U costruiscono il proprio marchio

Due fra i maggiori distributori francesi, Leclerc e Système U, si affidano ai propri programmi per il marchio del distributore per attirare consumatori attenti alla convenienza e per difendersi dall’espansione degli hard discount. Leclerc ha riferito che le vendite del proprio marchio La Marque Repère sono in rapida espansione: con una crescita del 10% rispetto all’anno scorso, ora rappresentano il 40% del volume di merci al consumo del distributore e il 33% della quota per valore. Secondo TNS WorldPanel, il marchio è una parte importante dell’affermata strategia di prezzi contenuti, grazie alla quale la quota di mercato del distributore, in Francia, ha raggiunto il 17% lo scorso anno. Serge Papin, presidente, ha riferito alla rivista LSA che Système U progetta di affrontare la sfida dei discount migliorando la qualità della propria gamma a marchio del distributore a basso costo, Bien Vu, per eguagliare o superare quella di Lidl. Quest’anno Système U ridurrà la spesa pubblicitaria e le promozioni saranno più mirate. L’azienda maggiorerà gli sforzi a livello nazionale per standardizzare le risorse promozionali. Papin ha affermato che i negozi del distributore ora coprono metà della Francia e, ad un certo punto, si espanderanno in tutto il paese.