Lezione all’UNIFE Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara sulla comunicazione di valori etici e rispettosi dell’ambiente

Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara ha dato alla DOC Design l’opportunità di trasferire ai futuri architetti e industrial designer il valore dei processi di lavoro per costruire progetti di comunicazione successo.

Fabio Bignardi di DOC Design ha indicato passo dopo passo le fasi necessarie per la nascita di un nome, di un marchio e di un packaging design. L’importanza del controllo, delle valutazioni per la proprietà industriale e intellettuale, l’esclusività di un nome e della sua identità grafica. Una chiara indicazione delle scelte più importanti da fare per la creazione di un brand.

Ma non solo design, anche una lezione dedicata anche alla grande trasformazione della comunicazione nell’epoca della transazione pandemica che ci porterà su nuovi territori e nuove soluzioni.

Una lezione anche sul RILEVANTE che diventa IRRILEVANTE. Una comunicazione di valori etici e rispettosi dell’ambiente che sono diventati elementi quotidiani percepiti dal consumatore come dati di fatto così prevalenti al punto da essere irrilevanti, o almeno trascurabili.

Nel settore del FOOD e DRINK il 69% delle dichiarazioni

a livello mondiale nel 2020 prevedeva una dichiarazione sulla confezione relativa a imballaggi ecocompatibili

Nel settore della Bellezza/Cura della persona/Salute e igiene il 43% delle dichiarazioni a livello mondiale nel 2020 includevano una dichiarazione sulla confezione relativa a imballaggi ecocompatibili

Nel settore dei CASALINGHI il 49% delle dichiarazioni di prodotti per la casa a livello mondiale nel 2020 includeva una dichiarazione sulla confezione relativa a imballaggi ecologici

*fonte Mintel GNPD