Le pillole DOC…Cosa fanno le insegne della GDO?

Albert Heijn, nei Paesi Bassi, ha annunciato il progetto di offrire entro il 2015 solo prodotti sostenibili a marchio del distributore.

Tesco sta sperimentando l’insegna One-Stop nelle aree di servizio di due dei propri negozi britannici di grandi dimensioni, dove è anche stata introdotta una gamma di prodotti One-Stop. Tesco possiede 440 negozi in aree di servizio collegate ai grandi superstore.

Carrefour, in Francia, sta offrendo nuovi sconti tramite lo schema di carte fedeltà. Il lancio di una campagna denominata “Celebrate l’anniversario della carta fedeltà” offre risparmi fino al 50%, con la maggior parte delle offerte che prevedono sconti del 30%.

Conad, in Italia, ha lanciato Conad Kids, una gamma per bambini di età compresa fra sei e dieci anni.

Asda sta sperimentando una gamma di pizze e bruschette all’aglio refrigerate e senza glutine.

Carrefour progetta di investire oltre 1,4 miliardi di euro in Brasile nei prossimi due anni per l’apertura di negozi, mentre Casino Globus ha ceduto tutti i propri 26 negozi Leader Price in Argentina.

Il distributore di prodotti alimentari online britannico Ocado progetta di aggiungere oltre 500 articoli al proprio marchio Everyday.

Schlecker progetta di chiudere circa 500 negozi Schlecker convenzionali in Germania quest’anno.

Le vendite di vini di SPAR UK sono cresciute del 10% nel 2009, in seguito al rinnovamento della gamma a marchio del distributore dell’azienda.

Il gruppo di acquisto cooperativo svizzero Markant Syntrade e il portoghese EuromadiPort sono entrati a far parte di EMD, l’alleanza europea per il sourcing.

Alliance Boots è entrata a far parte di una partnership con l’azienda svedese Farmacevtföretagarna per aprire negozi a marchio Boots nel paese.