Made in Italy al Sial di Parigi

La spedizione collettiva organizzata dall’Ice ha presidiato i sei padiglioni del salone occupando 4.700 metri quadrati
Al Sial di Parigi il made in Italy alimentare ha presidiato i sei padiglioni settoriali dedicati rispettivamente a generi alimentari vari (pasta, riso, olio d’oliva, aceto balsamico, ecc.), prodotti lattiero caseari, prodotti dolciari, vini e bevande, carni preparate e conserve occupando con 256 aziende una superficie totale di 4.700 metri quadrati.
La spedizione collettiva italiana ad uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale per il comparto agroalimentare è stata organizzata dall’Ice per offrire alle piccole e medie imprese italiane visibilità non solo in Francia e in Europa, ma in tutto il mondo.
Nel 2009 l’Italia ha esportato complessivamente prodotti alimentari e bevande per un valore di oltre 22,3 miliardi di euro. La Francia è stato il secondo mercato di sbocco per le esportazioni italiane subito dopo la Germania e prima di Regno Unito e Stati Uniti. I prodotti maggiormente esportati sono i vini (15,6% del totale dell’export), gli ortofrutticoli (14,9%), le conserve e i succhi vegetali (11%), i prodotti dolciari (10,9%), le paste alimentari (8,2%) e i prodotti lattiero-caseari (6,9%).

Secondo i dati relativi ai primi sei mesi del 2010, il valore delle esportazioni verso la Francia è ammontato a 1.421 milioni di euro, con una crescita tendenziale dell’8,1%. Gli aumenti più significativi hanno riguardato prodotti lattiero-caseari (+21,8%), ortofrutticoli (+18,4%), dolciari (+13,5%), caffè (+11,2%) e vini (+10,8%).