Nuovi format di PDV. Tutto a 99 centesimi.

La formula zero,novantanove è d’importazione americana. S’ispira ai “99cent store” dove è possibile acquistare una miriade di articoli a meno di un dollaro. In realtà si tratta di merci senza marca, il no logo dei detersivi e delle merendine, delle mele e dei trucchi. Qualcosa di simile era arrivato anche in Italia all’epoca delle catene tutto a mille lire che l’euro ha obbligato al famigerato raddoppio. Si è così arrivati ai “99cent shop” catene che offrono tantissime cose ad una virgola meno di un euro. La formula è la stessa del tutto a mille lire, ma per la prima volta la sfida del prezzo più basso riguarda anche gli alimentari, sul banco sono arrivate anche le mele e le insalate. Intanto la gente che compra è assai varia, di ogni età e ceto sociale, non solo anziani e massaie come in passato. Il trucco come
sempre è l’avanscoperta, prima è meglio prendere nota e memorizzare e poi si può acquistare. Solo così il popolo dello zero,novantanove non tornerà a casa deluso.