Più packaging, meno rifiuti? Coop Estense ci riesce.

Coop Estense ha confermato l’accordo con Hera, la prima multiutility italiana nel business Ambiente in termini di rifiuti raccolti e trattati (circa 4.000 migliaia di tonnellate trattate negli impianti del Gruppo), la seconda nel business Idrico in termini di margine operativo lordo (108 ml € Ebitda) e di volumi erogati (243,6 milioni di metri cubi di acqua ), la terza nel business Gas in termini di gas venduto (2.409 milioni di metri cubi di gas) e l’ottavo operatore italiano nel business Energia Elettrica in termini di energia elettrica venduta (3.133 GWh), per una serie di attività da sviluppare sul territorio non solo rivolte ad una migliore ottimizzazione del problema rifiuti ma anche alla educazione sul risparmio energetico e rispetto per l’ambiente. Tra gli obiettivi principali di questo accordo c’è la riduzione degli imballaggi e la loro progressiva sostituzione con materiali completamente riciclabili. Tubetti di dentifricio o di maionese senza il classico astuccio. Promozione sulla raccolta differenziata a partire dagli uffici di Coop Estense. Nel 2007 la raccolta differenziata al centro commerciale Grande Emilia di Modena ha raggiunto il 75% e tra i cittadini il 35%, un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Per facilitare il consumatore a riconoscere la tipologia del materiale del contenitore dal 2007 i packaging a marchio commerciale Coop riportano nelle indicazioni anche un simbolo che indica il corretto smaltimento di quel contenitore, carta, plastica, vetro, ecc.