Programma MARCA 2009

Bologna, 15 – 16 gennaio 2009
Analisi di mercato, trend evolutivi, confronto sull’attualità. Questi gli obiettivi
dell’attività convegnistica organizzata nell’ambito di MARCAbyBolognaFiere, che si
articola in appuntamenti ad alta specializzazione, in cui gli operatori possono
confrontarsi con i protagonisti della marca commerciale e acquisire informazioni
strategiche per la pianificazione del proprio business.
APPUNTAMENTI IN AGENDA
Seminar di Presentazione del RAPPORTO 2009 Annuale sulla Marca
Commerciale
15 gennaio 2009 – ore 9.30-11.00
L’appuntamento con l’ormai tradizionale presentazione del RAPPORTO sull’evoluzione della
marca commerciale in Italia – giunto alla quarta edizione – si terrà il 15 gennaio in apertura
di MarcabyBolognaFiere.
Il Rapporto evidenzia i cambiamenti intercorsi nell’ultimo anno sul fronte delle vendite a
valore/volume, dei prezzi e della promozione della marca commerciale. Si analizza uno
scenario che evidenzia, nell’ultimo anno, un aumento delle vendite da attribuire non tanto ad
un’ulteriore crescita della copertura quanto, piuttosto, a un aumento della penetrazione. I
consumatori, infatti, hanno modificato la composizione della loro spesa sostituendo la marca
industriale con la marca commerciale per far fronte alla riduzione del reddito disponibile.
Seminar sul Branding distributivo in un contesto di stagflation
15 gennaio 2009 – ore 15.00-16.00
Quali i provvedimenti e le strategie della marca commerciale in un contesto inflativo e di
recessione? E’ questa la domanda alla quale si propone di rispondere il Seminar organizzato
nell’ambito di MARCAbyBolognaFiere il giorno 15 gennaio.
Dopo un trentennio in cui i prezzi alimentari sono calati in termini reali di 3/4, nel 2007
abbiamo assistito ad una veloce inversione di tendenza che, secondo gli analisti, dovrebbe
protrarsi per almeno un decennio con ritmi decrescenti.
Il seminar si propone di illustrare minacce e opportunità della attuale difficile situazione
macroeconomica.
Sul fronte delle minacce verrà discusso il sempre più frequente utilizzo della marca
commerciale per lo sviluppo dell’immagine di convenienza nella competizione tra insegna. Sul
frone delle opportunità veranno evidenziate le prospettive di crescita nelle diverse fasce di
prezzo.
L’Ortofrutta di IV e V gamma nella Distribuzione Moderna: crisi e
riposizionamento dell’offerta
16 gennaio – ore 10.00-11.00
Obiettivo del seminario fare il punto e proporre le possibili azioni da intraprendere per
rilanciare i consumi. Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati di due indagini field
appositamente realizzate su:
• Strategie del trade per fronteggiare il fenomeno
• Analisi dei mutamenti avvenuti nei comportamenti dei consumatori.
AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari – Sezione IV Gamma) presenterà le
proprie proposte di rilancio del settore.
Il dibattito proseguirà nell’ambito della Tavola Rotonda: I Rappresentanti della GDO e
della produzione discutono le proposte presentate nel focus e in So Fresh Lab
per il rilancio del mercato della IV gamma di ortofrutta
16 gennaio – ore 11.00 -12.00
Seminar su Branding distributivo e responsabilità sociale d’impresa
16 gennaio 2009 – ore 12.00-13.00
La responsabilità sociale è un percorso di grande attualità per le PL che si confrontano,
quotidianamente, con consumatori con un approccio più “critico” e decisamente più sensibili
ai temi della “responsabilità sociale”. Le logiche di Corporate Social Responsability non
possono prescindere, in questo scenario, dalle dinamiche di sviluppo del business.
Il seminar si propone di illustrare il ruolo del distributore nella difesa dell’ambiente e nella
promozione della responsabilità sociale d’impresa. In particolare, verranno illustrati gli
strumenti che i distributori utilizzano per la realizzazione di obiettivi ambientali e sociali:
politica assortimentale, selezione dei fornitori e sviluppo della marca commerciale
PREMIO INNOVAZIONE
In chiusura del Seminar di presentazione del rapporto annuale sulla Marca Commerciale (15
gennaio 2008, dalle 11.00), viene assegnato il PREMIO INNOVAZIONE, attribuito da un
panel di giovani consumatori, rivolto alla migliore innovazione nelle categorie “prodotto” e
“packaging” realizzate nel periodo 2007-2008.
Per informazioni:
www.marca.bolognafiere.it – www.sofresh.bolognafiere.it
uff.stampa@bolognafiere.it – tel. +39 051 282 111
Bologna, novembre 2008
(convegni 09)
MARCAbyBolognaFiere: BUSINESS-SIZED DEBATE
Bologna, January, 15th and 16th, 2009
Market analysis and research, evolutionary trends, debate on topical subjects:
these are the goals of the conferences organised within MARCAbyBolognaFiere.
There are going to be highly specialised meetings where trade professionals can
meet and debate with Private Label protagonists, in order to acquire strategic
information to plan their own business.
CONFERENCE AGENDA
Seminar to present the Annual REPORT 2009 on Private Labels
January 15th, 2009 – 9.30-11.00
The traditional meeting for the presentation of the REPORT on Private Label evolution in Italy
– now in its fourth edition – will be held on January 15th at the opening of
MarcabyBolognaFiere.
This Report highlights the changes that took place over the last year on value/volume sales,
prices and promotion of Private Labels. Over the last year, such scenario featured an
increase in sales thanks to not so much a further coverage growth as, rather, an increase in
penetration. As a matter of fact, consumers changed the products they buy: they have
replaced national brands with private labels to cope with a reduced disposable income.
Seminar on Retail Branding in a stagflation context
January 15th, 2009 – 15.00-16.00
What are the measures and strategies for private labels in an inflationary and recession
period? This is the question to be answered during the Seminar organised within
MARCAbyBolognaFiere, on January 15th.
After a 30-year period during which food prices had decreased by 3/4 in real terms, in 2007
we experienced a fast turnaround that, according to analysts, should go on for at least a
decade with a decreasing pace.
The seminar aims at showing threats and opportunities in the current difficult
macroeconomic situation.
As for threats, the debate will be on the ever increasing use of private labels to develop a
“low price” image in the competition among large retail companies. As for opportunities,
growth prospects in the various price brackets, will be highlighted.
Fresh cut and vacuum-packaged pre-cooked produce in Modern Retail Trade:
supply crisis and repositioning
January 16th, 2009 – 10.00-11.00
The seminar aims at taking stock of the situation and put forwards possible actions to be
taken to relaunch consumption. During this meeting, we will present the results of two field
surveys carried out expressly on:
• Trade strategies to face such a situation
• Analysis on changes in consumers’ behaviours.
AIIPA (Italian Association of Food Product Industries – Fresh cut Section) will make its
proposals to relaunch the sector.
The debate will continue during a Round Table: Representatives of large retailers
and producers will discuss about the proposals made during the abovementioned
seminar and So Fresh Lab to relaunch the fresh cut industry for
fruits and vegetables
January 16th, 2009 – 11.00 -12.00
Seminar on Retail Branding and Corporate Social Responsibility
January 16th, 2009 – 12.00-13.00
CSR is a topical aspect for Private Labels as we deal every day with consumers having a
more “critical” approach and being undoubtedly more sensitive to social accountability
issues. In this scenario, Corporate Social Responsibility logic cannot exclude the dynamics for
business development.
The seminar aims at showing the role played by retailers in environment protection and
promotion of Corporate Social Responsibility. In particular, the tools retailers use to achieve
environmental and social targets, will be presented: product range policy, selection of
suppliers and private label development.
PRIZE AWARD FOR INNOVATION
At the end of the Seminar for the presentation of the annual report on Private Labels
(January 15th, 2008, at 11.00), a panel of young consumers will award a PRIZE FOR
INNOVATION to the best innovation made in 2007-2008 period, in the “product” and
“packaging” categories.
For information:
www.marca.bolognafiere.it – www.sofresh.bolognafiere.it
uff.stampa@bolognafiere.it – phone: +39 051 282 111
Bologna, November 2008
(conferences 09)