Riccardo Francioni presidente Emd

Il manager è presidente della centrale Esd Italia e procuratore generale del gruppo Selex.
Riccardo Francioni – presidente di Esd Italia e procuratore generale del gruppo Selex – è stato nominato presidente della centrale di acquisti europea Emd della quale era già vicepresidente. Il manager italiano succede al tedesco Stefan Feuerstein (Markant), in carica negli ultimi quattro anni.
Emd (European Marketing Distribution) è leader in Europa tra le centrali di acquisto con una quota di mercato del 9,5%. Ad Emd fanno capo 1.150 imprese e organizzazioni commerciali indipendenti attive in 22 Paesi europei con 90.000 punti vendita per una superficie complessiva di oltre 30 milioni di metri quadrati. Il potenziale di fatturato di questa supercentrale ammonta a circa 131 miliardi di euro.
Ad Emd è associata Esd Italia, centrale di acquisti e marketing nata nel 2001 e formata dai gruppi Selex e Acqua & Sapone, cui di recente si sono affiancati i gruppi Agorà Network e Sun. Con l’ingresso dei due nuovi partner Esd Italia, cui fanno capo 4.600 punti vendita e un organico complessivo di 45.000 collaboratori, detiene una quota di mercato del 14,7%.