Trend principali nel packaging

1. Sostenibilità spinta: materiali biodegradabili / riciclabili

https://www.packagingbest.com/wp-content/uploads/2025/04/eco-friendly-packaging-options-1.png
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Si assiste a un’adozione crescente di materiali biodegradabili (es. bio-polimeri da residui agricoli) e a un maggiore focus sulla riciclabilità. foopak.com+2Sustainable Packaging Coalition+2

Per esempio il lancio di bottiglie di vino in carta riciclata al 94% da parte di Collective Good/Target che riducono significativamente l’impatto ambientale rispetto al vetro. Food & Wine

Le regolamentazioni europee (es. la revisione della normativa “Packaging & Packaging Waste Regulation”) stanno accelerando il cambio. foopak.com+1
Perché è innovativo: non solo estetica, ma una trasformazione strutturale del packaging: minor impatto ambientale, nuovi materiali, sviluppo circolare.


2. “Smart” & “connected” packaging

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https://www.packaging-gateway.com/wp-content/uploads/sites/16/2025/05/Smart.png
https://fbi-reports-file.s3.us-west-2.amazonaws.com/fbi_l/img/featured_images/internet_of_packaging_market.webp

Si parla di “Internet of Packaging” (IoP): packaging che integra sensori, RFID, QR code, e/o che comunica con smartphone o la supply chain. StartUs Insights+1

Esempio accademico: circuiti sottili, film soft-electronics riciclabili per packaging intelligente che monitorano la conservazione degli alimenti. arXiv
Perché è innovativo: il packaging diventa “attivo”, non solo contenitore. Permette nuova interazione col consumatore, tracciamento, maggiore trasparenza.


3. Personalizzazione e design esperienziale

https://res.cloudinary.com/vistaprint/images/w_960%2Ch_1200%2Cc_scale/f_auto%2Cq_auto/v1728719227/ideas-and-advice-prod/blogadmin/sunset-gradients/sunset-gradients.jpg?_i=AA
https://packmojo.com/blog/images/2025/06/2025-packaging-trend-sunset-gradient.jpg
https://blog.papermart.com/wp-content/uploads/2024/12/2025-Trends-Group_HiRes-1024x576.jpg

Il design del packaging 2025 tende verso forme più semplici e pulite (“less is more”), ma anche verso dettagli emozionali e personalizzati. morganchaney.com+1

Alcuni trend specifici: Clever Cutouts, Simplistic Scribbles, Sunset Gradients, “Back to Your Roots” (design ispirato all’heritage) vistaprint.com
Perché è innovativo: oltre alla funzione protettiva e informativa, il packaging diventa parte dell’esperienza del brand, della narrativa e dell’identità visiva.


4. Materiali e logistica “right-sized” / riduzione degli sprechi

https://imgproxy.divecdn.com/sN1SQ2_F2DZjNxKH_osVmP1oVKx6JHblmvgz1GwN-lE/g%3Ace/rs%3Afill%3A1200%3A675%3A1/Z3M6Ly9kaXZlc2l0ZS1zdG9yYWdlL2RpdmVpbWFnZS9JTUdfODEwOC5qcGc%3D.webp
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