TUTTOFOOD 2009, dal 10 al 13 giugno.

Dal 10 al 13 giugno 2009 a Milano riapre la fiera sul cibo industriale, TuttoFood Milano World Food Exhibition, http://www.tuttofood.it . Nata nel 2007, è l’evento organizzato da Fiera Milano International dedicato al comparto alimentare: forse l’eccellenza del made in Italy più nota – ma sicuramente la più apprezzata – nel mondo.

Forte del già ottimo posizionamento sul mercato, TUTTOFOOD ’09 cresce in dimensioni (+ 30% lo spazio espositivo) e per visibilità internazionale, secondo un cammino che punta a conseguire il ruolo di mostra professionale leader del settore per il 2015, anno dell’Expo universale di Milano, dedicato – appunto- all’alimentazione.

“Nell’esperienza di Fiera Milano – sottolinea Sandro Bicocchi, ad di Fiera Milano International – non c’è mai stata una manifestazione di eccellenza che rappresentasse il settore agroalimentare, che per importanza strategica e volume d’affari non è secondo al design, alla moda o alla meccanica. TUTTOFOOD è stato riconosciuto dagli operatori economici, sin dalla prima edizione del 2007, come il marketplace ideale, in Italia, per il mondo dell’agroalimentare.”

Mostra della produzione industriale, TUTTOFOOD sarà organizzato per aree a tema – Carni e Salumi, Formaggi, Multiprodotto, Beverage, Surgelati – con uno spazio specifico riservato alle proposte internazionali. Accanto alle grandi regioni agroalimentari italiane, saranno presenti le carni USA, per la prima volta in Europa, collettive dal Sudamerica (Argentina, Brasile) e sono in via di definizione accordi con il Giappone.

L’avviata collaborazione con il Fancy Food Show, fiera leader del Nord America, sarà inoltre l’occasione per un incontro con una cultura alimentare molto diversa da quella italiana e per un proficuo dialogo su temi chiave per l’import-export, come l’etichettatura e la liberalizzazione. Per le aziende presenti si tratterà di una preziosa chance per disegnare nuove strategie di posizionamento dei prodotti italiani sul mercato internazionale e stabilire rapporti di collaborazione con buyer USA.

Qualità, innovazione e cultura del gusto sono must di TUTTOFOOD anche per gli appuntamenti d’informazione e approfondimento: la Vetrina dei prodotti innovativi è l’area dedicata all’innovazione tecnologica di prodotto e allo studio del packaging; la Vetrina dei prodotti di nicchia è il concorso per le aziende che si rivolgono ai negozi di specialità o alla ristorazione di alto livello; TUTTOFOOD Cheese Award è, invece, il concorso internazionale dei formaggi dop, evento che consente anche ai piccoli produttori di affacciarsi sul mercato internazionale.

Infine con TUTTOFOOD avrà luogo MiWine, lo spazio riservato al vino di qualità e ai consorzi di tutela, un luogo che associa l’esposizione delle cantine più pregiate all’approfondimento tecnico e culturale. Con lo slogan “dagli imprenditori per gli imprenditori”, Fiera Milano International punta a fare di TUTTOFOOD un marketplace di primo livello per il business internazionale, moltiplicando le occasioni di scambio fra produttori e buyer internazionali e rappresentando sempre di più un osservatorio privilegiato sui trend del mercato.