PLMA Amsterdam 2024, selezionata la nuova linea Tesori dell’Arca, firmato Talent Team DOC Design

Restyling del Marchio e Packaging System PAM – a cura di DOC Design

DOC Design ha firmato il restyling del marchio PAM, definendo le nuove linee guida di brand design e packaging system per l’intera gamma prodotti, che dal 2024 a oggi ha raggiunto oltre 500 referenze nei punti vendita PAM.

L’incarico ha rappresentato una sfida di grande responsabilità: intervenire su un marchio storico, icona di qualità e fiducia con più di trent’anni di storia, già oggetto di tre importanti restyling nel corso del tempo.

Il progetto — articolato, strategico e di ampio respiro — si è sviluppato nell’arco di 24 mesi in stretta collaborazione con la Direzione di Pam PANORAMA S.p.A. e con Fabio Bignardi, direttore creativo di DOC Design, che ne ha guidato la visione e la direzione estetico-strategica.


A conferma della qualità e dell’innovazione del lavoro, il progetto è stato premiato al PLMA di Amsterdam, uno dei più autorevoli appuntamenti internazionali dedicati al mondo della Marca del Distributore (MDD).

Tra i risultati più significativi, la linea “Tesori dell’Arca”, recentemente rinnovata dal team DOC Design, è stata selezionata all’interno dell’esclusiva area IDEA SUPERMARKET come una delle 64 proposte più rilevanti al mondo, distinguendosi per la forza strategica, identitaria e visiva del suo nuovo sistema di packaging.

 

Per l’Italia, oltre a PAM, sono state selezionate soltanto quattro insegne: Auchan, Penny, Coop Italia e MD.

L’attenzione del settore si concentra ora sulle catene internazionali, che — secondo le prime analisi — stanno orientando le proprie strategie verso una maggiore segmentazione dell’offerta, confermando una tendenza già fortemente emersa negli ultimi anni.